Only Lyon - Tourism and Conventions

Daniel Boulen

Il parco della Tête d'Or, polmone verde di Lione

Daniel Boulens, Direttore dell'ufficio aree verdi

Daniel Boulens, Direttore dell'ufficio aree verdi della città di Lione.

Il parco della Tête d'Or è uno dei parchi urbani più grandi di Francia... È un luogo nel cuore della città dove i lionesi vengono per ritemprarsi.

Quali sono le particolarità del parco della Tête d'Or ?

Il parco della Tête d'Or è uno dei parchi urbani più grandi di Francia; si estende su 105 ettari, dei quali 17 sono occupati dal lago. È noto per il suo magnifico roseto internazionale, che gli appassionati vengono ad ammirare in primavera; è uno dei miei luoghi preferiti. Abbiamo anche il primo giardino botanico di Francia, che presenta più di 20 000 specie. Infine i lionesi vengono per visitare l'immensa «pianura africana», dove zebre, giraffe, antilopi, leoni e altre specie rare vivono in libertà su 3 ettari.

Perché i lionesi sono particolarmente affezionati a questo parco?

È un luogo nel cuore della città dove i lionesi vengono per ritemprarsi, fa parte integrante del loro quotidiano. In ogni momento della giornata vengono per correre, giocare a pallone, fare un picnic, vedere gli animali insieme ai figli o leggere un libro sulla riva del lago. C'è posto per tutti, tra grandi spazi e boschetti più riservati. È il polmone verde di Lione.

Cosa si può fare al parco della Tête d'Or?

Potete venire a vedere i magnifici giardini, passeggiare intorno al lago o salutare gli animali dello zoo. Ma potete anche andare in pedalò tra i cigni, fare un giro sulla giostra, mangiare un buon gelato sulla riva del lago, salire sul trenino o applaudire Guignol il mercoledì insieme ai vostri figli! Durante tutto l'anno ci sono eventi, festival estivi con concerti, dibattiti, animazioni nei giardini... Questo parco merita di essere visto in ogni momento dell'anno. Ogni volta che apro i cancelli la mattina sono sempre sorpreso dalla sua bellezza sotto la neve o le foglie rosse d'autunno, o quando le rose ne illuminano i giardini.

Lascia un commento

Commenti

lempereur marie joseph

25/05/2016 14:33

Bonjour
Quel est le meilleur mois pour visiter la roseraie : mai ou juin ?
Merci

Lascia un commento

Tutti i campi sono obbligatori

Prenotazione

Più criteri
Map
gmap