Only Lyon - Tourism and Conventions

Philippe Husser, directeur du Bistrot de Lyon
Bistrot de Lyon
Rue Mercière - Chez Moss
Rue Mercière

«La rue Mercière, un'atmosfera conviviale e gioiosa»

Philippe Husser, direttore del «Bistrot de Lyon»

Philippe Husser, direttore del «Bistrot de Lyon»

È la strada dei ristoranti a Lione, ma non da molto tempo. Poco a poco la strada, divenuta pedonale e molto piacevole, ha attirato i ristoranti. Oggi ce ne sono una quarantina in questa via del centro assolutamente da non perdere.

Cosa c'è nella rue Mercière?

È la strada dei ristoranti a Lione, ma non da molto tempo. Il nostro locale ha aperto nel 1974 e a quell'epoca l'atmosfera era molto diversa... Fino agli anni Ottanta, la rue Mercière era malfamata, con prostitute e alberghi ad ore, ma il Comune ha operato una bella riqualificazione del quartiere. Poco a poco la strada, divenuta pedonale e molto piacevole, ha attirato i ristoranti. Oggi ce ne sono una quarantina in questa via del centro assolutamente da non perdere.

Perché questa strada piace tanto?

I turisti e i Lionesi amano la rue Mercière perché l'atmosfera è conviviale e gioiosa. D'estate, tutti i ristoranti allestiscono tavoli all'aperto, è molto piacevole, e d'inverno sfoggiano delle decorazioni magnifiche per le feste di fine anno. Approfittiamo anche di tutti i grandi appuntamenti lionesi per far vivere la strada, come l'arrivo del Beaujolais nouveau o la Fête des Lumières.

Infine, questa strada pedonale si trova a un incrocio strategico per i turisti e i Lionesi: al cuore della Presqu'île, tra la place Bellecour e quella dei Terreaux, nel bel mezzo di un quartiere molto commerciale. Per un turista che visita Lione a piedi, la rue Mercière è imperdibile.

Quali sono le specialità lionesi da degustare nella rue Mercière?

Avete l'imbarazzo della scelta, perché la strada propone molta cucina regionale! Dovete assolutamente assaggiare la salsiccia calda con le lenticchie, le patate all'olio, l'andouillette lionese, la quenelle di luccio, il gâteau di fegato di pollame, il tablier de sapeur (trippa di manzo) o la torta alle praline.

Ma potrete anche degustare dei frutti di mare molto buoni, al Bistrot de Lyon o da Moss, e anche altre cucine molto varie proposte nella strada. Oggi ce n'è per tutti i gusti!

Lascia un commento

Lascia un commento

Tutti i campi sono obbligatori

Prenotazione

Powered by Logo pilgo

Map
gmap