Only Lyon - Tourism and Conventions

Les dimanches de l'Ile Barbe © Muriel Chaulet
Les jeudis des musiques du monde © Muriel Chaulet
Bal tango place Gailleton © Muriel Chaulet

«Tout l'Monde Dehors!» (festival estivo)

Nathalie Suchet, project manager animazioni culturali

Dal 21 giugno al 2 settembre, il festival «Tout l'Monde Dehors !» («Tutti all'aperto!») invita i Lionesi a festeggiare l'estate all'aperto nel loro quartiere. Musica, danza, teatro, sport, cinema: 300 eventi in programma in tutta la città.

Qual è la programmazione di «Tout l'Monde Dehors ! »?

Per tutta l'estate proponiamo concerti, balli, rappresentazioni teatrali, corsi di sport, iniziazione alla danza, laboratori di gioco e proiezioni di film su grande schermo, tutto all'aperto. Si tratta di appuntamenti culturali animati da associazioni locali, che occupano un centinaio di luoghi situati un po' dappertutto nella città.

Quali sono gli appuntamenti imperdibili della manifestazione?

I momenti culminanti del festival sono tre: «La festa della musica», «La festa nazionale» e «Interlud'» . Il 21 giugno, durante «la festa della musica, ci sono molti concerti nella città. Il 14 luglio, «tout le monde dehors» reinterpreta il ballo popolare su tre scene sulle rive della Saona. «Interlud'» si svolge in Luglio e agosto, a Confluence, con un raduno dedicato ai giochi di società. 

Quali ricordi le hanno lasciato le edizioni precedenti?

L'anno scorso in diversi luoghi della città erano stati disposti dei pianoforti a disposizione del pubblico; ho assistito a concerti improvvisati incredibili, in particolare sotto il chiosco del parco della Tête d'Or. Riproposta quest'anno, l'iniziativa si iscrive perfettamente nello spirito del festival «Tout l'Monde Dehors !»: far nascere istanti improvvisati di condivisione tra i Lionesi.

Come si può seguire la programmazione del festival?

Tutto il programma è disponibile sul sito . Distribuiamo anche opuscoli in grande quantità.

Le sue passioni «Tout l'Monde dehors ! »:

Dove consiglia di andare per fare una passeggiata romantica?
Al parco della Tête d'Or fino all'isola del velodromo per assistere a un concerto di musica barocca dell'iniziativa «Barocco sotto gli alberi» (quest'anno, dal 7 al 10 luglio).

Dove bisogna andare per divertirsi?
Nelle piazze lionesi in occasione delle numerose iniziazioni alla danza e dei balli organizzati lungo tutta l'estate.

Lascia un commento

Commenti

gavoille

02/09/2014 10:30

Bonjour, j'ai été au bal du 14/07/2014 sur les quais de saône, je n'ai pas retrouvé l'ambiance d'un bal mais plutôt de concerts. J'avais été au bal du 14/07 à la croix rousse il y a 1 ou 2 ans et ca, c'était un bal

Lascia un commento

Tutti i campi sono obbligatori