Only Lyon - Tourism and Conventions

Mark Cusack, Coordinateur Général Quais du Polar
Visuel Quais du Polar 2012

Una grande festa lunga tre giorni con più di 110 scrittori

Dal 6 al 8 aprile 2018

Mark Cusack, ex-coordinatore generale dei Quais du Polar

Cosa sono i Quais du Polar?

L'idea è nata nel 2004 durante l'inaugurazione di una targa alla memoria di Frédéric Dard sui pendii della Croix-Rousse. Fin dall'inizio l'idea non era di organizzare una fiera del libro dedicata alla letteratura poliziesca come ce ne sono già molte, ma di proporre un vero appuntamento di festa intorno al giallo.

Come si svolge il festival?

È una grande festa che coinvolge tutta la città durante tre giorni in cui accogliamo più di 70 scrittori da tutto il mondo. C'è una fiera, con conferenze e dibattiti su argomenti di attualità.

C'è un programma di film piuttosto corposo all'Istituto Lumière, ma anche delle anteprime al cinema Comœdia o al Pathé. Ci sono anche moltissimi appuntamenti come la Grande Inchiesta nella città, un percorso thriller in forma di caccia al tesoro. Lavoriamo con un autore che mette in scena una storia fittizia con personaggi interpretati da attori. Quindi ci viene chiesto di raccogliere indizi nello spazio pubblico ma anche in luoghi associati per risolvere un'inchiesta.

C'è un tema preciso ogni anno?

Cerchiamo di comporre una specie di panorama della letteratura poliziesca attuale. L'idea non è di avere un tema che diriga il festival in ogni suo dettaglio ma piuttosto un focus su un continente o su un Paese del giallo. Il nostro programma è sempre più internazionale. Abbiamo una presenza di autori internazionali sempre più considerevole.

Lione è una città simbolo del giallo?

È vero che a Lione siamo conosciuti per la banda dei Lionesi, di recente anche rappresentata sul grande schermo. È una città che coltiva il segreto e in cui esiste un ambiente alquanto... equivoco!

www.quaisdupolar.com

Lascia un commento

Lascia un commento

Tutti i campi sono obbligatori

Prenotazione

Powered by Logo pilgo

Quais du Polar 2017 Quais du Polar (Festival del giallo)

Dal 6 al 8 aprile 2018. Ogni anno in primavera, Lione diventa la capitale internazionale del Thriller!

Quais du Polar (Festival del giallo)