Only Lyon - Tourism and Conventions

Dominique Delorme, Directeur des Nuits de Fourvière
Les Nuits de Fourvière

L'incrocio di tutte le arti di spettacolo

Dal 1 giugno al 31 luglio

Dominique Delorme, direttore delle Nuits de Fourvière
Gli artisti che invitiamo hanno un discorso e un contenuto artistico essenziali per la nostra epoca: sono artisti che si trovano indiscutibilmente sulla vetta della propria arte.

Come sono nate le Notti di Fourvière?

Innanzitutto, il festival non è nato con questo nome. Più di 60 anni fa, il 29 giugno 1946, fu creata la Settimana artistica di Lione.

In seguito alla scoperta, avvenuta negli anni Venti, delle rovine dei teatri gallo-romani sulla collina di Fourvière, che risalgono al I secolo d.C., l'allora sindaco ha immediatamente pensato di restaurarli e di proporre un programma artistico estivo.

Il primo teatro, il Gran Teatro, contiene tra i 3500 e i 4500 posti, e il secondo, l'Odèon, più piccolo, contiene circa 1200 posti. Sono l'uno di fianco all'altro. Bisogna pensare che in passato, i teatri erano molto più grandi ed accoglievano in totale tra le 4000 e le 11000 persone.

La vista su Lione è fantastica...

I teatri sono sul fianco della collina di Fourvière, quasi alla sommità, non lontano dalla basilica, e sono rivolti all'est. Dominano tutta la città di Lione. Quando il tempo è bello, si possono addirittura vedere le Alpi in lontantanza!

Che dire della pluridisciplinarità del festival?

È una delle sue caratteristiche originarie, che resta un punto di forza sul quale insistiamo ancora oggi. Le Notti di Fourvière sono all'incrocio di tutte le arti dello spettacolo, che sia il teatro, la danza, la musica o il circo. È una cosa che colpisce moltissimo gli artisti che invitiamo, che restano molto attenti a ciò che si svolge sulle altre scene.

Gli artisti che invitiamo hanno un discorso e un contenuto artistico essenziali per la nostra epoca: sono artisti che si trovano indiscutibilmente sulla vetta della propria arte.

Lascia un commento

Lascia un commento

Tutti i campi sono obbligatori

Prenotazione

Powered by Logo pilgo

Affiche des Nuits de Fourvière 2013 Les Nuits de Fourvière

Dal 4 giugno al 31 luglio 2013, le notti lionesi si infiammano ai teatri antichi di Fourvière e non solo... L'evento dell'estate

Les Nuits de Fourvière

Dans cet article

Map
gmap