Only Lyon - Tourism and Conventions

Gilles Flouret, Chargé de projets centre-ville - Fête des Lumières à la Ville de Lyon
Atrium de l'Hôtel de Ville - Fête des Lumières
Vue sur Fourvière des quais de Saône - Fête des Lumières
Cour des Voraces - Fête des Lumières
© Pascal Muradian

La Fête des Lumières (festa delle luci): dicembre 2017

Gilles Flouret, addetto eventi della città di Lione.

Gilles Flouret, addetto eventi della città di Lione.

La giornata dell'8 dicembre è stata a lungo l'occasione per presentare le luci della città. Dal 1999, è diventata la "Festa delle luci" che conosciamo. Attualmente è una festa che dura tre giorni ed è conosciuta nel mondo intero.

Qual è l'origine della Festa delle luci a Lione?

La Festa delle luci trae origine dall'inaugurazione della statua della Madonna a Fourvière, prevista l'8 settembre 1852 e rimandata per ragioni meteorologiche all'8 dicembre. Per festeggiare l'arrivo della Madonna, tutti i Lionesi sono usciti in strada con delle candele... Questa tradizione si è conservata e da allora, ogni 8 dicembre, i Lionesi mettono dei lumicini alla finestra. La giornata dell'8 dicembre, dopo essere stata a lungo l'occasione per presentare le luci della città, dal 1999 è diventata la "Festa delle luci" che conosciamo, che dura quattro giorni ed è conosciuta nel mondo intero.

Cosa si può vedere durante la Festa delle luci?

Tutta la città si offre agli allestimenti luminosi degli artisti, è un momento eccezionale! Dappertutto nella città si possono vedere progetti di quattro tipi: oggetti luminosi monumentali nello spazio pubblico, illuminazioni spettacolari di palazzi realizzate da tecnici delle luci, piccoli spettacoli con suoni e luci, e infine delle proiezioni monumentali, comme quella sulla place des Terreaux, che racconta una storia attraverso proiezioni luminose sulla facciata dei palazzi e anche effetti in 3D.

Perché visitare Lione durante la Festa delle luci?

La Festa delle luci è un momento straordinario a Lione! Vi consentirà di scoprire il patrimonio monumentale della città in modo molto originale. È un'esperienza unica veder muoversi i muri del teatro dei Célestins, essere illuminati da abat-jour giganti sul piazzale della stazione o vedere elefanti nel bel mezzo della strada! C'è poi un'atmosfera molto simpatica, è una vera festa invernale. E poi, venendo l'8 dicembre, scoprirete i Lionesi riunti intorno a una festa a cui tengono tantissimo e sarete trascinati dalla magia dell'evento.

Lascia un commento

Commenti

THEVENOT

18/11/2013 09:15

Bonjour,
les spectacles de la fête des lumières sont ils payants?
Fête des Lumières de Lyon

15/09/2014 17:45

Bonjour,
les spectacles de la Fête des Lumières de Lyon ne sont pas payants.
Venez visiter le site http://www.fetelumiereslyon.com pour plus de renseignements.
Cordialement.

Lascia un commento

Tutti i campi sono obbligatori

Prenotazione

Più criteri
Fête des Lumières 2016