Only Lyon - Tourism and Conventions

Thierry Frémaux, directeur du festival Lumière
Les frères Lumière
Cinématographe Lumière
Les frères Lumière ©

Luce sul cinema di ieri

Ottobre 2017

Thierry Frémaux, direttore del Instituto Lumière e del Festival

Circa 155 film proiettati in 60 sale, davanti a 1520 000 spettatori.

Può presentarci il festival Lumière?

Dal 2009, questo festival celebra la storia del cinema nel cuore del quartiere stesso in cui è nata la settima arte. In ottobre, lungo tutta una settimana, proiettiamo film dimenticati e restaurati, e organizziamo incontri con registi ed interpreti di ieri e di oggi. Circa 155 film vengono proiettati in 60 sale, davanti a 152 000 spettatori.

Quali sono i momenti culmine del festival?

La consegna del premio Lumière fa parte dei grandi momenti di questa festa. È un premio che ricompensa un attore o un regista per l'insieme della sua opera, ma anche per il legame che intrattiene con il cinema di ieri. Tra i vincitori, Clint Eastwood, Milos Forman e Gérard Depardieu sono venuti per testimoniare il loro amore per il cinema.

Tutte le proiezioni sono toccanti, soprattutto al momento degli applausi perché gli spettatori sono particolarmente entusiasti! Ci sono Lionesi che ci confidano che pur non andando spesso al cinema non mancano mai il festival: è davvero un bel regalo.

In che modo i Lionesi sono coinvolti nell'organizzazione di questa festa?

I Lionesi sono al cuore del festival visto che esso è organizzato da volontari! Questo coinvolgimento dei Lionesi è il marchio di fabbrica della festa, perché il festival intende celebrare in modo collettivo la memoria del cinema della città. Una memoria che era scomparsa prima degli anni Ottanta, ma oggi i Lionesi sono fieri di questo passato. A questo proposito gli osservatori sono colpiti quando si rendono conto di quanto l'anima della città contribuisca alla riuscita della festa.

http://www.festival-lumiere.org/

Lascia un commento

Lascia un commento

Tutti i campi sono obbligatori

Prenotazione

Powered by Logo pilgo

Festival Lumière - soirée d'ouverture Festival Lumière

Dal 14 al 22 ottobre 2017...

All'inizio di ottobre, festeggia il cinema per una settimana in circa 60 sale di Lione.

Festival Lumière

In questo articolo

Prenota una stanza
Prenota una stanza