Only Lyon - Tourism and Conventions

C'era una volta la Storia...

Lione è una villa che vive da duemila anni! Non potevano non restare delle tracce! Passeggiando nella città, è facile assorbire tutta questa storia. In questa rubrica, i Lionesi appassionati di storia ti svelano tutti i segreti di questa città dal lungo passato.

Ufficialmente nata nel 43 avanti Cristo, la colonia romana di Lugdunum è diventata la superba cittadella e capitale delle Gallie... Risultato: i siti archeologici.

Nel Medio Evo e durante il Rinascimento, Lione prospera e si estende sulle rive della Saona... Risultato: un quartiere in cui il gotico e il Rinascimento regnano sovrani.

Nel corso del tempo, la città guadagna la Presqu'île, supera il Rodano... Risultato: tutte le epoche hanno lasciato delle tracce e delle opere di architettura, pittura e letteratura, di tessitura, di gastronomia e di festa... Un vero dinamismo culturale che è sempre attuale!

Il sito storico di Lione è iscritto nel Patrimonio mondiale dell'Unesco.

Interview

Alla scoperta del patrimonio dei Canut.

Far rivivere un antico laboratorio di tessitura della Croix-Rousse, insegnare ai piccoli Lionesi a usare dei telai, spiegare l'eredità dei Canut: la Soierie Vivante rende omaggio al patrimonio dei setaioli. Un meraviglioso universo da scoprire!

Interview

CHRD: un luogo per ricordare e riflettere. Incontro con una ex partigiana

Entrata nella Resistenza all'età di 16 anni, Denise Lallich è uno dei preziosi testimoni che intervengono presso il Centro di storia della Resistenza e della deportazione (CHRD). Ci racconta il suo passato nelle organizzazioni della Resistenza a Lione...

Interview

Lione vibra al ritmo del jazz

Spazio associativo dal 1948, l'Hot Club ha conosciuto gli inizi del jazz ed ha ospitato tutti i grandi del jazz (Duke Ellington è il presidente ad honorem). Animato da un costante spirito pionieristico, l'Hot Club rappresenta oggi il luogo ideale per scoprire i talenti di domani, avvolti da un'atmosfera calorosa e informale...

Interview

Pausa pranzo melodica all'Opera

I mercoledì e i venerdì a mezzogiorno, il Teatro dell'Opera apre la sua sala-anfiteatro a giovani artisti per concerti gratuiti. Una bella occasione per scoprire nuovi talenti in un'atmosfera perfetta per la partecipazione.

Interview

L'ONL, una delle più grandi orchestre del mondo

Direttore dell'Orchestra nazionale di Lione dal 2011, Leonard Slatkin racconta la propria vita quotidiana alla testa dell'ONL.

Interview

Il Teatro Guignol

Damien Weiss, scultore presso il Teatro della Maison Guignol

Guignol è sempre allegro: con lui si sta bene.

Interview

Istituto Lumière

Thierry Frémaux, direttore dell'Istituto Lumière

Questo museo, aperto da trent'anni, presenta la nascita della settima arte attraverso il lavoro della famiglia Lumière, e in particolare il cinematografo Lumière, che ha permesso di girare i primi film della storia.

Interview

Museo Gallo-Romano

Hugues Savay-Guerraz, conservatore presso il Museo Gallo-Romano di Lione a Fourvière, ci presenta il museo, i suoi progetti e i suoi pezzi preferiti...

Più risultati

Prenotazione

Powered by Logo pilgo

Lyon City Reporter Lyon City Reporter

Avete voglia di condividere le vostre avventure lionesi? Diventate Lyon City Reporter!

Lyon City Reporter