Only Lyon - Tourism and Conventions

Denis Trouxe, Président de l'Office du Tourisme du Grand Lyon
Façade - Basilique de Fourvière
Une Muse de l'Opéra
Place de la République
© Tristan Deschamps

«Lione, una passeggiata nel cuore di duemila anni di storia»

Denis Trouxe, ex assessore communale di Lione alla cultura

Denis Trouxe, ex assessore communale di Lione alla cultura, ci guida attraverso i duemila anni di storia della città

Quando e in che modo Lione è stata inclusa nel patrimonio dell'Unesco?

Lione è stata inclusa nel patrimonio mondiale dell'umanità nel 1998; all'epoca ero assessore alla Cultura e al Patrimonio del Comune di Lione ed ero incaricato di seguire l'iter della richiesta. C'è stata una mobilitazione incredibile dei Lionesi per sostenere questa candidatura e forse è anche questo che ha fatto la differenza rispetto alle altre città candidate. L'iscrizione di Lione all'Unesco ha portato una grandissima fierezza ai Lionesi: classificata come sito urbano, Lione è stata riconosciuta ufficialmente come una delle città più belle del mondo!

Quali sono i grandi quartieri inclusi?

È stata iscritta un'area di cinquecento ettari, in particolare quattro quartieri che rappresentano perfettamente la storia di Lione. Fourvière, il primo sito storico, dà un'idea estremamente precisa di come era Lione nell'Antichità grazie al sito archeologico gallo-romano. Il Vieux Lyon (Lione Vecchia) è un magnifico quartiere medievale e rinascimentale. La Croix-Rousse è stata iscritta per il suo patrimonio industriale basato sulla seta. Infine, la Presqu'île rappresenta l'architettura tipica del XIX secolo. L'Unesco ha selezionato Lione perché è una città che si è splendidamente conservata nel corso del tempo, nulla è stato distrutto in questi quartieri. I Lionesi hanno sempre costruito all'esterno, allargando la città come è avvenuto oggi con il magnifico quartiere della Confluence.

Perché le piace Lione?

Innanzitutto, amo i suoi quartieri storici, così ben conservati! Quando passeggio nel Vieux Lyon, per esempio, posso perfettamente immaginare delle scene del Medio Evo o del Rinascimento! È anche una città a misura umana, dove ci si sente bene. Infine, è una città popolare, in cui la gente abita i quartieri più turistici, tutto il contrario di una città museo. Un solo consiglio per convincervi: venite a Lione, salite sulla collina di Fourvière e ammirate la nostra città, non sarete delusi, è un luogo magico!

Lascia un commento

Commenti

Otwin Grünewald

01/07/2014 10:00

Les h ommes a Lyon sont tres tres gentyl
Silas

12/11/2014 09:45

Sehr guter Artikel :)
Video ist toll, gefällt mir

Lascia un commento

Tutti i campi sono obbligatori

Prenotazione

Powered by Logo pilgo

In questo articolo

Lyon City Card Tutta Lione in una sola card!