Only Lyon - Tourism and Conventions

Camille Pantano, blogueuse culture
Appartement Témoin - Musée Gadagne
Cinématographe - Musée de l'Institut Lumière
Jardin des Beaux-Arts - Musée des Beaux-Arts de Lyon
Façade - Musée Tony Garnier
Jardin des Beaux-Arts - Musée des Beaux-Arts de Lyon © Musée des Beaux-arts de Lyon

I musei di Lione

Camille Pantano, blogger culturale

Camille Pantano, blogger culturale

La particolarità dell'offerta lionese è che i musei sono altrettanto belli all'esterno che all'interno!

Quali sono i musei imperdibili di Lione?

È una città molto ricca da questo punto di vista, ci sono musei per tutti i gusti e per ogni tipo di pubblico! Gli appassionati d'arte devono assolutamente vedere il nostro magnifico Museo delle Belle Arti che offre una collezione molto bella. Il Museo di Arte Contemporanea è anche molto interessante: espone artisti molto conosciuti e ha saputo adattarsi al grande pubblico. Per scoprire i duemila anni di storia di Lione, potete visitare il museo Gadagne e il museo Gallo-Romano. Anche il Museo dei Tessuti fa parte degli imperdibili. Se viaggiate in famiglia, vi consiglio di andare all'Istituto dei Fratelli Lumière che racconta la storia del cinema in modo molto ludico, e al museo Gadagne per ammirare la collezione di marionette. Infine, in uno stile più originale, il museo urbanistico Tony Garnier, situato in un quartiere di abitazioni popolari costruito negli anni Trenta da Garnier, propone degli affreschi murali che ripercorrono il lavoro dell'architetto.

Esiste una specificità lionese per quanto riguarda i musei?

La particolarità dell'offerta lionese è che i musei sono altrettanto belli all'esterno che all'interno! L'entrata è spesso collocata in dei bei cortili, come nel caso del Museo della Stampa. Due luoghi sono particolarmente piacevoli per chi voglia bighellonare: il magnifico cortile del palazzo delle Belle Arti, oasi di pace nel cuore della Presqu'Île, e il giardino pensile del Museo Gadagne con la sua vista magica sui tetti del Vieux Lyon.

Puoi dirci un buon motivo per visitare i musei lionesi?

Perché c'è sempre un evento in corso! Le biennali ritmano ogni anno la vita culturale lionese, le collezioni di tutti i musei cambiano regolarmente e c'è una vera dinamica creativa.

Tra l'altro, a Lione, l'arte è al cuore della vita quotidiana! Molte opere d'arte sono esposte nelle vie e nelle piazze lionesi. Penso in particolare al bouquet di fiori sulla piazza Antonin Poncet, alle statue di leoni che avevano invaso la città qualche anno fa, o ancora alla statua di Cesare vicino al teatro dell'Opéra.

Lascia un commento

Commenti

ajay kulkarni

25/05/2016 14:35

Wonderful array of museums. I am tempted to visit Tony Garnier. I was not aware off it during my last visit to Lyon. Next time I will certainly make it, or come specially for museums. Good information.

Lascia un commento

Tutti i campi sono obbligatori

Prenotazione

Powered by Logo pilgo

Lyon City Card L'accesso a 22 musei di Lione è incluso nella Lyon City Card

In questo articolo