Only Lyon - Tourism and Conventions

Alta gastronomia

L'Alouette

L'Alouette ©
Amante della natura, Jean-Claude Marlhins gestisce ecologicamente questo posto tranquillo, alle porte di Lione. La sua è una cucina creativa e densa di sapori.
Sulla strada da Grenoble a Vienne, a poca distanza da L'Isle-d'Abeau, il comune di Heyrieux fa parte del Basso Delfinato. È leggermente all'esterno del paese, in località L'Alouette, che si trova il ristorante di Jean-Claude Marlhins, la cui insegna ne ha ripreso il nome. A questo chef dal grande talento piace affermare che è un autodidatta, un modo per consolidare l'eccentricità alla quale deve tutta la sua fama. Da venticinque anni Jean-Claude Marlhins crea una cucina di qualità, con prodotti freschi di mercato. Si rifornisce da produttori locali e regionali, e rifiuta di ricorrere a prodotti preconfezionati. Qui, tutto è frutto di una fabbricazione artigianale, pane compreso. Nelle cucine è assistito da Bertrand Laudier e Rémy Fechtig, allievo di Eric Pras presso la Maison Lameloise; Fabien Gentaz, direttore di sala, completa il team. Il ristorante L'Alouette trova spazio in un'antica dimora in terra battuta (pisé), e ne conserva l'autenticità. Le quattro piccole, splendide sale sono state decorate da due pittori: Pierre Gangloff e Josef Ciesla, il quale è anche scultore. L'imponente cantina dei vini del ristorante (oltre 460 etichette) permette di acquistare vino da asporto, al prezzo del cantiniere. Nel 2011, il ristorante ha aperto una nuova area per accogliere gruppi e riunioni aziendali, ma anche mostre di pittura, musicisti e altri artisti, creando così una passerella tra arte e gastronomia. Il sabato mattina, lo chef anima anche corsi da cucina per principianti o cuochi provetti.

Services

Animali ammessi, Accesso Internet Wifi, Ristorazione, Ristorazione bambini

Equipements

Terreno recintato, Terrazza, Aria condizionata, Parcheggio, Fumoir, Giardino, Parco, Piscina, Parcheggio pullman, Parcheggio privato

Langues parlées

Inglese, Francese

Nome dello Chef

Jean-Claude MARLHINS

Tipo di cucina

Ristorante gourmet

Numero di stanze

5

Numero massimo di coperti

80

Contatto

475 Route de Crémieu Lieu-Dit l'Alouette 38090 Bonnefamille

Tel. : 04 78 40 06 08

Fax. : 04 78 40 54 74

Tariffe

Menu adulto: da 41 a 59 €
Menu del giorno: 23 €.

Orari di apertura

Open from Tue. to Sun.: noon-1:30 pm and 7:30 pm-9 pm. Cooking class on Tue. morning. Closed from mid-July to mid-Aug., on Dec. 25th and Jan. 1st.

Prenotazione

Più criteri
Map
gmap
Lyon City Card Il pass turistico e culturale indispensabile per profitare al massimo del tuo soggiorno a Lione

Interview

Jean-François Mesplède
La tradizione gastronomica lionese

Jean-François Mesplède, scrittore di gastronomia

quotes

Jean-François Mesplède, scrittore di gastronomia, direttore della guida Michelin dal 2006 al 2009.

A Lione la tavola è stata sempre considerata un elemento fondamentale della vita, fin dai tempi dei Romani!

Chef Factory Chef Factory, Lyon holds an age-old secret
Chef Factory, Lyon holds an age-old secret