Only Lyon - Tourism and Conventions

Historic monuments

L'Ile Barbe

L'Ile Barbe ©
L'Île Barbe si trova in mezzo alla Saona nel 9° arrondissement di Lione, nel quartiere Saint-Rambert-l'Île-Barbe (antico comune annesso a Lione nel 1963). Il suo nome viene dal latino «insula barbara», l'isola selvaggia.
Sull'isola viene fondata un'abbazia nel V secolo. Si tratta del primo insediamento monastico della regione lionese e di uno dei più antichi della Gallia. Carlo Magno le fa dono di una bella biblioteca. Il monastero, saccheggiato più volte (nel 676, 725 e 945), adotta la regola di San Benedetto nel IX secolo e guadagna sempre più autorità finche viene devastato e incendiato dalle truppe protestanti nel 1562. Nel 1827 viene costruito un ponte sospeso che scavalca l'isola all'altezza della punta meridionale, permettendo di collegarla alla riva destra e a quella sinistra della Saona, ai paesi di Saint-Rambert (attualmente 9° arrondissement di Lione) e di Caluire-et-Cuire. Località lionese leggendaria, l'Île Barbe accoglie oggi i visitatori curiosi come un tempo accoglieva druidi e cristiani. L'isola conta oggi alcuni residenti ed è un luogo privilegiato di abitazione. È composta da una parte pubblica (terreni di terra battuta per giocare a bocce, una grande aiuola, un'area con giochi per bambini) e da una parte privata composta da due sentieri (l'impasse Saint-Loup che costeggia il ristorante «l'Auberge de l'Île Barbe», e il sentiero del Bas-Port che conduce alla Saona). Questi due sentieri non si ricongiungono: l'impasse Saint-Loup termina su un cortile privato chiuso da un cancello.

Services

Ristorazione

Equipements

Area giochi

Contatto

Ile Barbe Ile Barbe 69009 Lyon 9ème

Tel. : 04 72 19 81 81

Tariffe

Gratuito

Orari di apertura

L'isola può essere visitata liberamente, salvo la parte privata, che è accessibile il lun. dalle 6:00 alle 18:00 e dal mar. al ven. dalle 6:00 alle 20:00; la domenica dalle 6:00 alle 13:00.

Prenotazione

Powered by Logo pilgo

Map
gmap
Lyon City Card il pass turistico e culturale indispensabile per profittare al massimo del vostro soggiorno a Lione!
Week-end fous de Lyon Week-end di magia a Lione

Seconda notte scontata del 50% e colazione offerta

A partire da 120€ per 2 persone

Week-end di magia a Lione