Only Lyon - Tourism and Conventions

Art & culture

Museo di Arte Contemporanea

Grazie a spazi interni interamente componibili, ogni mostra inaugura un nuovo museo con opere inedite e uno spazio integralmente rinnovato. Ogni 2 anni il MAC di Lione accoglie la Biennale di Arte Contemporanea.
Posto di fronte al parco della Tête d'Or nella Cité Internationale, il museo di Arte Contemporanea è stato progettato da Renzo Piano e inaugurato nel 1995. La sua parete di terracotta spicca contro l'entrata monumentale, ultima testimonianza dell'edificio della fiera di Lione costruito negli anni Trenta. Diverse opere sono presentate sulla facciata e intorno al museo. Sulla facciata del MAC, una iscrizione che si illumina di notte, opera di Maurizio Nannucci, in cui scrittura e colore sono al centro dell'opera; il colore fluorescente della luce al neon diventa un elemento della scrittura. Sul tetto è esposta dal 2004 una pagoda ricoperta di foglie d'oro, opera di Huang Yong Ping intitolata "Golden Head". Un affresco dell'artista Robert Combas è inoltre presente sulla facciata, mentre sul lato della via interna il visitatore è incuriosito da un camion dell'artista austriaco Erwin Wurn. Sulla destra infine si trova una palla di carta di giornale gualcita in inox, opera dell'artista cinese Wang Du. Superficie: 6300 m² di esposizioni. Sala di conferenze, servizio di documentazione, boutique, caffè. Visite commentate, laboratori per bambini, compleanni (a partire da 6 anni), visite per persone disabili: informazioni e prenotazioni allo 0033 (0)4 72 69 17 19. Nel dicembre 2010 il MAC ha ricevuto il premio dei "Musei per tutti, musei per ciascuno", in virtù delle azioni realizzate nel campo dell'accessibilità per i visitatori portatori di handicap.

Services

Visite pedagogiche, Affitto di sala, Boutique, Ristorazione, Visite gratuite, Visite guidate

Langues parlées

Inglese, Francese

Contatto

81 quai Charles de Gaulle Cité Internationale 69006 Lyon 6ème

Tel. : 04 72 69 17 19

Fax. : 04 72 69 17 00

Tariffe

Adulto: da 6 a 9 €.
Gratuito per i bambini di età inferiore a 18 anni.

Carta musei municipali 25 € per 1 anno, valida anche per le mostre temporanee (salvo Biennale di Lione)
Gratis con la Lyon City Card, gratuita per le persone disoccupate o portatrici di handicap.

Orari di apertura

Aperto unicamente durante le mostre temporanee dal merc. alla dom. dalle 11:00 alle 18:00. Chiuso il 01/01, 01/05, 1/11, 11/11 e 25/12.

Prenotazione

Più criteri
Lyon City Card L'accesso a 22 musei di Lione e i suoi dintorini è incluso nella Lyon City Card

Interview

Camille Pantano, blogueuse culture
I musei di Lione

Camille Pantano, blogger culturale

quotes

Camille Pantano, blogger culturale

La particolarità dell'offerta lionese è che i musei sono altrettanto belli all'esterno che all'interno!