Only Lyon - Tourism and Conventions

Le Rectangle Place Bellecour

Missione e organizzazione

«Lyon Tourisme et Congrès», Ufficio del Turismo della Comunità urbana di Lione, è un'associazione senza scopo di lucro («legge 1901»).

La missione dell'Ufficio del Turismo consiste nella promozione di Lione come località turistica attraverso lo sviluppo di attività turistiche di affari e di vacanze in Francia e all'estero.

L'Ufficio dà informazioni e consigli a tutti i visitatori, dal singolo turista all'organizzatore di congressi, fiere o viaggi, o ancora alla stampa.

L'Accoglienza

L'Accoglienza riceve e orienta i singoli visitatori in visita a Lione. Li aiuta a utilizzare al meglio le risorse turistiche e culturali di Lione durante il loro soggiorno. Propone numerosi depliants informativi, una boutique e un centralino di prenotazione.

L'Ufficio delle Guide

L'Ufficio delle Guide propone una vasta gamma di visite guidate per comitive o singoli, in 10 lingue: francese, inglese, tedesco, spagnolo, italiano, portoghese, russo, danese, giapponese e cinese.

Propone un programma periodico di visite in francese dei diversi quartieri e luoghi di cultura di Lione, ed anche delle visite della Lione Vecchia e delle traboules della Croix-Rousse in inglese.

Fanno parte dell'Ufficio una trentina di guide.

Maggiori informazioni sulle visite guidate

L'Ufficio dei Congressi e delle Fiere

L'Ufficio dei Congressi e delle Fiere assicura la promozione di Lione sul mercato internazionale del turismo d'affari per aumentare il numero di manifestazioni organizzate a Lione.

Aiuta gli organizzatori a portare a buon termine il loro progetto mettendoli in contatto con professionisti locali selezionati per la loro competenza.
Maggiori informazioni sull'Ufficio dei Congressi e delle Fiere...

Il servizio Promozione

Il servizio Promozione aiuta i lavoratori occasionali, gli agenti turistici, gli organizzatori di gite in pullman a scegliere Lione come mèta di soggiorni e viaggi. Fornisce aiuto e consigli nella preparazione dei programmi e mette i relazione i professionisti del turismo con i prestatori di servizi lionesi.

Organizza operazioni di comunicazione nei confronti del pubblico straniero per valorizzare Lione come mèta turistica.

Maggiori informazioni  sul servizio Promozione...

Il Marketing  

Il servizio Marketing elabora diversi prodotti turistici per singoli, commercializzati attraverso il centralino di prenotazione e sul sito internet: la Lyon City Card, i forfait di soggiorno, la prenotazione di alberghi e di attività di svago.

Assicura la produzione di strumenti e supporti alla comunicazione: siti internet, reti sociali, newsletters, pubblicazioni (mappe, guide, documenti per professionisti) etc. 

È in contatto con i professionisti lionesi del turismo aderenti (alberghi, ristoranti, prestatari di servizi...)

La Direzione

La Direzione stabilisce le strategie e le direttrici di comunicazione e assicura la gestione dell'insieme dei servizi.

Un'addetta stampa informa e accoglie giornalisti del mondo intero per mettere in primo piano l'offerta lionese nel campo del turismo e degli eventi.

Un Osservatorio del Turismo accoglie e analizza i dati e le cifre (alloggi, musei, trasporti, eventi).

L'obiettivo: conciliare lo sviluppo turistico della Comunità urbana di Lione con i bisogni reali in funzione dei dati delle scienze economiche.

I siti internet

www.lyon-france.com  (disponibile anche in inglese, tedesco, italiano, spagnolo, russo, cinese e giapponese) 
www.monweekendalyon.com  
www.lyoncitygreeter.com

Lascia un commento

Lascia un commento

Tutti i campi sono obbligatori