Only Lyon - Tourism and Conventions

Femme touarègue
Affiche de l'exposition "Touaregs"

Touaregs

Dal 17 ottobre 2017 al 4 novembre 2018, al Museo delle Confluenze

Immaginate gli Uomini Blu, rudi, liberi e fieri, che conducono file di dromedari percorrendo l’immenso Sahara da un’oasi all’altra. Stop! Si tratta di un cliché riduttivo, come illustra questa mostra che riserva bellissime sorprese.

Certo, i Tuareg sono nomadi. 
Ma sono anche artigiani che realizzano gioielli sobri, geometrici e contemporanei. Sono poeti e artisti di una cultura autentica e viva, in costante evoluzione.

Non tutti sanno che, lungi dall’essere isolati dal mondo, i Tuareg sono perfettamente in grado di coniugare tradizione e modernità. E che rivendicano un’identità da preservare come parte integrante di ciò che sono.

Seguite un percorso tematico, accompagnato dalla musica e dalla poesia tuareg, che evoca in successione "l’immagine fantastica", "un’estetica di ricostruzione" e "I Tuareg protagonisti della loro identità".
280 oggetti esposti, dagli acquerelli ai materiali d’archivio, dalle pubblicità ai manifesti e ai fumetti… Nonché numerosi strumenti d’uso quotidiano e artefatti simbolici (armi, selle…), senza dimenticare i gioielli e gli amuleti, la pelletteria e i prodotti tessili…

Il percorso si conclude con l’opera fotografica del giornalista Arnaud Contreras, la cui conoscenza del mondo contemporaneo dei Tuareg ha contribuito attivamente all’allestimento della mostra .

L’accesso al Museo delle Confluenze e alle sue mostre è incluso nella Lyon City Card.

Il  museo  presenta attualmente altre mostre temporanee da non perdere. 

www.museedesconfluences.fr

Lascia un commento

Lascia un commento

Tutti i campi sono obbligatori

Prenotazione

Powered by Logo pilgo

Map
gmap

In questo articolo

Lyon City Card L’accesso al Museo delle Confluenze e alle sue mostre è incluso nella Lyon City Card.