Only Lyon - Tourism and Conventions

Saint-Jean-et-Fourviere-1986, huile-sur-toile, 73-x-54, Musée Jean Couty
Intérieur du Musée Jean Couty
Intérieur du Musée Jean Couty
Musée Jean Couty - Reconstitution de l'atelier du peintre
Musée Jean Couty - la nuit

Museo Jean Couty

Dal 18 marzo 2017 un nuovo museo d’arte ha aperto i battenti a Lione. Il museo si trova di fronte all’Île Barbe, vicino alla casa di famiglia e al laboratorio del pittore.

Il museo espone le opere di  Jean Couty (1907-1991), pittore lionese la cui fama è andata oltre Lione fino a riecheggiare in tutto il mondo.

Il figlio Charles Couty ha voluto rendere omaggio al padre con questo museo dedicato alle opere di Jean Couty, nonché all’arte contemporanea grazie all’esposizione delle opere di altri artisti.

Il museo ospita 120 dipinti di Jean Couty, circa 30 opere su carta nonché documenti, archivi, schizzi e oggetti appartenuti all’artista.

I suoi temi preferiti? Lione, la sua città, di cui era appassionato, ma anche altre città visitate durante i suoi viaggi, nonché i paesaggi. La sua formazione di architetto si riflette nella sensibilità dei dipinti che raffigurano gli edifici, come le chiese romaniche, i moli, i cantieri, Fourvière o la Croix-Rousse…

Il suo stile è ricco di colore e gioca sui contrasti, rivela una forza espressiva ma non virulenta e rispecchia il suo attaccamento a valori profondamente umanistici.

Il percorso espositivo illustra i periodi del pittore, le sue tecniche e le tematiche, a partire dalle prime opere che risalgono agli Anni Trenta e raffigurano i luoghi vicini al suo laboratorio, fino ai viaggi effettuati negli anni successivi…

Un museo da scoprire sia per le opere che per la personalità dell’artista.

www.museejeancouty.fr

Lascia un commento

Lascia un commento

Tutti i campi sono obbligatori

Prenotazione

Più criteri
Map
gmap
Lyon City Card L’ingresso al museo è incluso nella Lyon City Card