Only Lyon - Tourism and Conventions

Le Génie de la fabrique au MTMAD de Lyon
Le Génie de la fabrique au MTMAD de Lyon, affiche

Il genio della Fabbrica

Fino al 31 dicembre 2017, presso il MTMAD - Museo dei Tessuti e delle Arte decorative di Lione

La Fabbrica? Questo termine indica l'insieme dei mestieri relativi alla produzione della seta: dalla progettazione alla fabbricazione alla vendita delle stoffe.

La Fabbrica di Lione ha conosciuto il suo culmine nel Settecento, un secolo glorioso per le seterie lionesi la cui fama risplendeva in tutto il mondo.

Oltre ai canut, artigiani setaioli tessitori di stoffe d'eccezione, che probabilmente conosci già, qui potrai scoprire altri mestieri del campo: riparatori di telai, ricamatrici, addetti all'inserimento delle schede perforate, commercianti di sete... E anche i disegnatori, sempre alla ricerca di novità e di ispirazione per creare nuovi motivi al fine di soddisfare una clientela internazionale esigente. Philippe de Lasalle, celebre disegnatore lionese, è uno dei grandi uomini che hanno costruito la fama e l'eccellenza di Lione

La mostra  percorre tutta l'epopea lionese della seta con i suoi grandi personaggi storici e i suoi superbi tessuti, abiti, drappeggi e motivi meravigliosi... Questa visita ti permetterà di capire quanto la Seta faccia parte dell'identità della città di Lione ancora oggi.

L’ingresso al museo e alla mostra sono inclusi nella Lyon City Card

Lascia un commento

Commenti

Isa

25/05/2016 14:35

Très belle expo. La Fabrique a en effet occupé une place clé dans le développement économique de Lyon, et l'expo permet d'en prendre la mesure. Et on peut voir de pures merveilles en matière de tissus, broderies... A ne pas manquer

Lascia un commento

Tutti i campi sono obbligatori

Prenotazione

Powered by Logo pilgo

In questo articolo

Lyon City Card L'ingresso al museo e alla mostra sono inclusi nella Lyon City Card