Only Lyon - Tourism and Conventions

C'est le Débarquement !

Vivi lo sbarco in Normandia!

Fino al 4 gennaio 2015, gli Alleati sbarcano al CHRD (Centro di storia della Resistenza e della deportazione).

Il 6 giugno 1944 inizia l'operazione Overlord sulle spiagge della Normandia. 
Settanta anni dopo, il Centro di storia della Resistenza e della deportazione ci fa rivivere quei giorni straordinari che hanno cambiato la storia.

A parte i ricordi di scuola e le foto di archivio dei soldati che si precipitano sulle spiagge normande, cosa sappiamo davvero dello sbarco?

Questa mostra permette di scoprire questo momento storico da un punto di vista umano attraverso i ritratti di uomini che l'hanno vissuto, facendoci rivivere il percorso spesso tragico dei giovani uomini che si trovavano nel cuore del conflitto.

I loro oggetti personali, le lettere, le uniformi, ci mettono in contatto con quei soldati di diverse nazionalità, umanizzando un periodo della storia denso di tragedia e di speranza.

Dalla Normandia alla Provenza, viviamo gli ultimi giorni dell'occupazione tedesca in Francia.

Tra passato e presente, tre autori hanno avuto carta bianca per creare tavole a fumetti ispirate alla mostra: un Canadese, un Tedesco e un Francese ci propongono la loro visione dello Sbarco attraverso lo sguardo di un compatriota.

A 700 km dalle spiagge del D-Day, il CHRD ci invita a vivere un momento di memoria e di Storia in una prospettiva profondamente umana.

È possibile seguire una visita guidata della mostra in inglese alle 14h30 nei giorni seguenti: venerdì 27 giugno, venerdì 4 e sabato 12 luglio, sabato 30 agosto, venerdì 5 e 12 settembre 2014.

Lascia un commento

Lascia un commento

Tutti i campi sono obbligatori

Prenotazione

Più criteri
Lyon City Card L’entrata al museo e alla mostra è compresa nella Lyon City Card

In questo articolo

Map
gmap