Only Lyon - Tourism and Conventions

Affiche Lyon Renaissance
Guillaume Leroy, La rencontre de Pierre Sala avec François 1er au pied de l’Antiquaille, v. 1523. Enluminure sur parchemin, dans Pierre Sala, Les...

Lione rinascimentale – Arti e Umanesimo

Dal 23/10/2015 al 25/01/2016, presso il Museo delle Belle Arti

È noto come il XVI secolo in Europa sia stato illuminato da un’esplosione della creatività artistica, scientifica e umanistica. Lione, città commerciale dalla posizione ideale lungo una via di transito tra Europa settentrionale, Germania e Italia, e al centro delle rotte fluviali del Rodano e della Saona, ha saputo approfittare appieno di tale rinascita; questo secolo vede anche lo sviluppo della stampa.

Commercianti, banchieri, artisti e artigiani d’arte provenienti da qualsiasi orizzonte vi hanno eletto domicilio, hanno prosperato, e trasmesso alla città la propria influenza e originalità, facendo sì che la sua notorietà risplenda in tutta Europa.

La mastra  presenta oltre 300 opere e oggetti d’arte: pitture, incisioni, miniature, oggetti scientifici, maioliche o mobili... e punta i riflettori su personaggi chiave della storia di Lione durante il Rinascimento: umanisti, artisti, incisori, uomini di scienza.

Fate un salto indietro nel tempo e partite alla scoperta di Lione all’epoca rinascimentale, epoca che ha saputo riconferire all’Antichità il suo giusto prestigio. 

La Lyon City Card comprende l’accesso al museo delle Belle Arti e alla mostra

www.mba-lyon.fr

Lascia un commento

Lascia un commento

Tutti i campi sono obbligatori

Prenotazione

Powered by Logo pilgo

In questo articolo

Lyon City Card La Lyon City Card comprende l’accesso al museo delle Belle Arti e alla mostra