Only Lyon - Tourism and Conventions

Fête des Lumières 2012 à Lyon

La Fête des Lumières («festa delle luci»)

Dal 6 al 9 dicembre 2013. 

In viaggio per quattro notti scintillanti!

Quattro notti in cui l'innovazione tecnologica si sposa con la tradizione popolare per uno dei più grandi eventi di Lione.

Immergiti in questa festa gratuita e aperta a tutti!

 

Anche quest'anno, Lione si scalda per quattro notti consecutive!

Il programma promette quattro notti di emozioni forti, di poesia e di magia spettacolare in diversi percorsi che ti porteranno attraverso la città!

Ogni sera, a partire dalle 18h, fai un giro in una Lione ridisegnata e reinterpretata dalla luce e dall'immaginazione di artisti venuti da tutto il mondo.

La Festa delle Luci valorizza il patrimonio eccezionale di Lione, i suoi monumenti, i suoi parchi e i suoi fiumi in scenografie che usano la luce ma anche proiezioni, creazioni sonore e arti dello spettacolo.

In centro, dove le scenografie sono più spettacolari, la programmazione è la stessa nel corso delle quattro serate. Per evitare l'affollamento del week end, non esitate a venire già dal giovedì.

Per tradizione, e per via della sua origine religiosa, la Festa delle Luci è generosa e ogni anno un'associazione caritativa viene invitata per l'operazione "i lumini del Cuore": compra un lumino e partecipa all'affresco luminoso gigante. I fondi raccolti sono interamente versati all'associazione. Quest'anno l'associazione partecipante è Handicap International.

Itinerari consigliati...

Una volta scesi dai pendii della Croix-Rousse passando attraverso le traboules, i visitatori partono alla scopera dei monumenti e delle piazze emblematiche della Presqu'Île tra la Saona e il Rodano: dalla place des Terreaux con la fontana Bartholdi fino a Bellecour, passando dal teatro dei Célestins, la place de la République, e sulla riva opposta della Saona, le rive della Lione Vecchia, il quartiere rinascimentale e la sua celebre cattedrale. 

I più sportivi si arrampicano sulla collina di Fourvière per ammirare Lione dalla basilica, simbolo della tradizione dell'8 dicembre.

Infine, una passeggiata sulle rive del Rodano permette di ammirare il fiume, i suoi ponti e le installazioni luminose che marcano questo tranquillo itinerario.

Fuochi di artificio il 7 e 8 dicembre.

Informazioni pratiche

Mezzi pubblici

A partire dal 6 dicembre, la rete dei trasporti pubblici (TCL) viene intensificata nel pomeriggio e in serata.
Il 7 e l'8 dicembre il trasporto è gratuito a partire dalle 16h, con orari prolungati (fino all'1h del mattino per la metro).

Info point

Dei chioschi informativi sono aperti tutti i giorni a partire dalle 12h30.

Dal 1° dicembre: Vieux Lyon, Place de la Comédie, Place de la République
•Dal 6 dicembre: place Béraudier e stazione Perrache

L'Ufficio del Turismo, nella place Bellecour, è aperto tutti i giorni dalle 9h alle 18h e fino alle 21h le sere della Festa.

Dei segways informativi circoleranno tra il pubblico tutte le sere.

Boutique

La boutique e il suo info point sono aperti nella place Bellecour a partire dal 5 dicembre.

Tutto il programma nei dettagli con le informazioni pratiche può essere consultato su www.fetedeslumieres.lyon.fr

E se non lo hai ancora fatto, prenota subito il tuo weekend Festa delle Luci tutto compreso oppure solo l'alloggio , e le tue visite e attività per rallegrare le tue giornate in attesa del tramonto!

Che la festa cominci!

Lascia un commento

Lascia un commento

Tutti i campi sono obbligatori