Only Lyon - Tourism and Conventions

Fleury Michard, François 1er et Marguerite de Navarre, 1804, Arenenberg Napoleon Museum
Pierre Révoil, Tournoi au 15ème Siècle - 1812
Ingres, Paolo et Francesca, 1819, Angers

L'invenzione del passato - Storie di armi e di amori in Europa. 1802-1850

Dal 19 aprile al 21 luglio 2014, al Museo delle Belle Arti, si viaggia tra Medio Evo, Rinascimento e XIX secolo.

Mentre il Medioevo torna oggi di moda grazie a film e serie televisive, questa originale mostra rivela che la passione per l'epoca medievale è meno recente di quanto si potrebbe credere.
All'indomani della Rivoluzione francese, si riscoprono con curiosità oggetti e opere d'arte medioevali. Emerge una nuova corrente artistica, l'«Art Troubadour» (che prende il nome dai trovatori, poeti-musicisti medievali); in questo contesto, i due pittori lionesi Fleury Richard e Pierre Révoil ricoprono un ruolo fondamentale.

In pieno periodo romantico, questi artisti rivisitano la storia e rappresentano un'immagine a volte idealizzata e fantasmatica del Medioevo e del Rinascimento. Ammirando queste opere, poco conosciute, ci rendiamo conto di quanto lo sguardo di questi artisti abbia modellato la nostra visione di quell'epoca.

La visita continua al Monastère Royal di Brou (nel dipartimento dell'Ain), che approfondisce l'importante ruolo dell'architettura gotica come sfondo e fonte di ispirazione per gli artisti.

www.mba-lyon.fr

Lascia un commento

Lascia un commento

Tutti i campi sono obbligatori

Prenotazione

Powered by Logo pilgo

Lyon City Card L'entrata al Muséo e alla mostra è compresa nella Lyon City Card