Only Lyon - Tourism and Conventions

Lyon BD Festival 2017 - Affiche de Roger
Lyon BD festival 2016
Lyon BD Festvial 2014

Lyon BD Festival (Festival del fumetto)

Lione festeggia il fumetto dal 1° al 30 giugno 2017, con un week-end speciale il 10 e il 11 giugno 2017 nel centro della città.

Parte la 12a edizione del Lyon BD Festival, il festival lionese del fumetto: due giornate di vignette e divertimento!

Una grande panoramica su un universo dalle mille declinazioni: fumetto classico o alternativo, manga, fumetto storico o romanzo a fumetti...

In un'atmosfera di festa, potrai incontrare 230 fumettisti tra sessioni di autografi, incontri, conferenze e altri ritrovi improvvisati.

Da non perdere, il salone del fumetto presso il Hôtel de Ville e gli eventi (spettacoli, performance, mostre, concorsi e animazioni) nei musei e in diversi luoghi di Lione.

Il salone dei fumetti d'occasione farà felici i collezionisti.

Insomma, non rischierai di annoiarti, e per una volta potrai passare il fine settimana stando con le mani (e i fumetti) in mano senza sentirti in colpa!

2017: gli eventi chiave della 12a edizione

Quest’anno il festival si svolge all’Hôtel de Ville e in una struttura allestita a Place des Terreaux.
Saranno coinvolti vari luoghi simbolici, soprattutto nella Presqu’île: L’Opéra, il Musée des Beaux-Arts, l’Odéon, il Musée de l’Imprimerie et de la Communication graphique (Museo della Stampa e della Comunicazione grafica) e il vicino Parc République, il cinema Lumière Terreaux, la Fnac, gli Archivi municipali, nonché il museo gallo-romano e la sala Pathé Vaise. Una cinquantina di luoghi della metropoli si sono resi disponibili.

Sono attesi oltre 230 autori. Potrete incontrarli fra sessioni di autografi, masterclass, presentazioni, dibattiti, conferenze oppure durante le performance nei musei…
Alcuni nomi: Charles Berberian, Claire Bouilhac, Florence Cestac, Guy Delisle, JC Denis, Arthur de Pins, Brigitte Findakly, Annie goetzinger, Juanjo Guarnido, Reinhard Kleist…

Una forte presenza internazionale
Quest’anno la Germania è l’ospite d’onore del festival. Non perdete la mostra Deutsche Comics 2017, che illustra la creatività esplosiva che caratterizza il fumetto tedesco contemporaneo. E non mancheranno gli ospiti provenienti dalla Catalogna, dal Québec, dalla Cina, dagli USA e dall’Algeria.

Gli spettacoli e le performance che combinano arti diverse

  • Putain d’usine, una creazione ispirata all’album di Efix che mixa proiezioni, animazioni 2D, musica live e teatro.
  • Comic Strip Blues, joue-moi du dessin, uno spettacolo fumetto/jazz.
  • 10 autori fanno uno schizzo del Musée des beaux-arts e ne reinterpretano le opere.
  • Carta bianca all’autore Fabien Toulmé sulla mostra Venenum al Museo delle Confluenze, nonché a B-gnet al museo gallo-romano, per la creazione del suo album Antique Parc, in mostra al museo. 

Un Polo dedicato ai giovani:
Laboratori sul fumetto, 2 mini masterclass, spettacoli interattivi in cui il fumetto e la sceneggiatura vengono elaborati in diretta grazie all’intervento dei ragazzi.
Lyon BD Junior è destinato ai bambini e ragazzi dai 5 ai 14 anni che si sono iscritti e si svolge all’Hôtel de Ville con un ricco programma su misura: laboratori sul fumetto, laboratori DIY, un murale interattivo, figure giganti da colorare, un angolo lettura con i fumetti degli autori invitati, Mondi in scatola (cofanetti con attività a sorpresa)…

Senza dimenticare le numerose mostre nelle librerie, il fumetto al cinema… Insomma, gli amanti del fumetto più esigenti non resteranno delusi!

www.lyonbd.com

Lascia un commento

Lascia un commento

Tutti i campi sono obbligatori